Non capita tutti i giorni di svegliarsi, leggere la posta della pagina e trovare un messaggio di Giorgio Fornasier: “Nel trasferire vecchie VHS ho trovato un concerto del vostro coro tenuto nel 1980 alla Sala ‘De Luca’ di Belluno e presentato da Gianni Secco”.
Nella fattispecie, il concerto risale al 27 maggio di quell’anno ed era proprio quello che inaugurava ufficialmente (dopo cinque anni di lavori e restauri) la sala ricavata nell’ex opificio di Borgo Pra, che un mese più tardi ci avrebbe visto presentare il nostro primo album “Là dove senti cantare…”.
Nei successivi 35 anni, la sala voluta e gestita da Francesco “Checo” De Luca sarebbe diventata un importante centro culturale della città di Belluno, salvo poi vivere alcuni anni di abbandono a seguito della morte di “Checo” e del fratello Renzo nonché dei crescenti costi di gestione. Da ottobre 2020, l’ormai ex Sala “De Luca” ospita la casa dei maestri di sci del Veneto.
Dietro gentile autorizzazione di Giorgio Fornasier, che ringraziamo infinitamente per averci messo a disposizione questo pezzo di storia – tanto del coro quanto della città di Belluno, pubblicheremo nei prossimi giorni una serie di clip del concerto, una sorta di regalo pasquale per far rivivere il ricordo di momenti e persone ancora presenti nel nostro immaginario.
0 commenti